VEDETTA. YoungGucci
Vedetta per tanti è un passatempo, per altri è un vero e proprio studio, per alcuni un piccolo viaggio all'interno del panorama musicale emergente italiano.
L'obiettivo di Vedetta è quello di scovare nuovi talenti che hanno le carte in regola per diventare degli artisti con la A maiuscola, che hanno un'identità nuova, personale ed originale da proporre.
Questa identità può passare attraverso tantissimi fattori che verranno analizzati con uno studio tecnico, teorico e pratico insieme all'artista che si sta studiando, per capirne i punti di forza, i valori e i margini di miglioramento.
In particolare, si affronterà lo studio di una canzone che si fa portavoce dell'artista, un suo cavallo di battaglia, un suo brano identitario che verrà anche eseguito unplugged.
Macchia
Macchia è un cantautore e un autore emergente a sua volta. Il suo percorso musicale lo ha portato ad ascoltare sempre tanta musica e dei generi più disparati per ampliare il suo bagaglio personale che lo ha portato ad essere sempre aggiornato sulla nascita di nuovi progetti musicali emergenti. Nella vita Macchia è anche un'insegnante e coltiva i talenti dei suoi alunni, li aiuta quindi ad esprimere la propria identità.
YoungGucci
YOUNGGUCCI è Gabriele Brienza (San Giovanni Rotondo, 1998). All’età di 17 anni l'artista entra a fare parte della formazione originaria del collettivo trap FSK Satellite, creato insieme a Taxi B, Chiello e Sapobully. Il singolo d'esordio del gruppo, "Flexioni", riscuote da subito un grande successo. Dopo la grande visibilità ottenuta con il collettivo, YOUNGGUCCI decide di sperimentare nuove sonorità in un percorso artistico individuale. Pubblica così i singoli “YOUNGGUCCI” (Prod. Gioest), “Ice Puppets” insieme a 23.7 e Jack Out, “Young Cupido Malandrino” e “Pussy Cocaina” insieme a MILLON BWOY. Trasferitosi a Torino, l’artista incontra Boro Boro con il quale collabora nella canzone “Money Rain” (Prod. LGND) che raggiunge un enorme successo di pubblico, superando i 26 milioni di stream su Spotify e le 6 milioni di views su YouTube, ottenendo inoltre la certificazione di Disco d’Oro. Successivamente escono i singoli “Comfort” e “Jacuzzi”, prodotti entrambi da LGND. YOUNGGUCCI stringe in seguito un vero e proprio sodalizio artistico con Ric de Large, suo produttore attuale, dalla cui collaborazione nascono i brani “Pezzi da 20” e “Avvocato”. YOUNGGUCCI viene così notato dall’etichetta discografica Hokuto Empire, che gli permette di presentare la sua nuova dimensione artistica, la cui chiave è quella dell'innovazione, sperimentazione e fusione delle sonorità trap con quelle pop elettroniche e dance, in una costante ricerca di originalità. YOUNGGUCCI pubblica così l'esplosivo e tragressivo brano "Beatles", seguito dal fresco singolo estivo "Money Dancer", un mix di trap e sonorità latine, in collaborazione con il celebre artista brasiliano Krawk.
(Durata 1:08:03)
Vedetta
created by Macchia
Ospite:
YoungGucci
Data:
21 luglio 2021
Sceneggiatura:
Macchia
Regia, montaggio, riprese e post-produzione:
Macchia
Registrazione audio, mixaggio e mastering:
Macchia
Sigla "Vedetta":
Macchia