VEDETTA. Pit
Vedetta per tanti è un passatempo, per altri è un vero e proprio studio, per alcuni un piccolo viaggio all'interno del panorama musicale emergente italiano.
L'obiettivo di Vedetta è quello di scovare nuovi talenti che hanno le carte in regola per diventare degli artisti con la A maiuscola, che hanno un'identità nuova, personale ed originale da proporre.
Questa identità può passare attraverso tantissimi fattori che verranno analizzati con uno studio tecnico, teorico e pratico insieme all'artista che si sta studiando, per capirne i punti di forza, i valori e i margini di miglioramento.
In particolare, si affronterà lo studio di una canzone che si fa portavoce dell'artista, un suo cavallo di battaglia, un suo brano identitario che verrà anche eseguito unplugged.
Macchia
Macchia è un cantautore e un autore emergente a sua volta. Il suo percorso musicale lo ha portato ad ascoltare sempre tanta musica e dei generi più disparati per ampliare il suo bagaglio personale che lo ha portato ad essere sempre aggiornato sulla nascita di nuovi progetti musicali emergenti. Nella vita Macchia è anche un'insegnante e coltiva i talenti dei suoi alunni, li aiuta quindi ad esprimere la propria identità.
Pit
Pietro Lisciandrano, in arte Pit, nasce a Segrate, nell’hinterland milanese, nel ‘96 ed è da circa metà della sua vita che compone canzoni. In quarta liceo passa un anno a Londra per uno scambio culturale, lì inizia suonare live e da allora diventerà una necessità di cui non vorrà mai più fare a meno, sui palchi, per strada, ovunque. Per questo progetto ha scelto un nome d’arte semplice e istintivo, semplicemente Pit, come lo chiamano gli amici, come gli piace presentarsi sul palco.
Stanchi, il suo quarto singolo, conferma il sodalizio con il produttore Giorgio Pesenti (membro degli ISIDE). I primi quattro, Punto (uscito il 24 luglio 2020), Psichedelia (uscito il 16 ottobre 2020), Loop (uscito il 12 febbraio 2021) e Stanchi (uscito il 17 settembre 2021) distribuiti e prodotti in modo totalmente indipendente, hanno superato in pochi mesi un totale di 300.000 stream su Spotify.
Nel 2016 con lo pseudonimo di Pit Drane ha pubblicato Do You Think I Hide, un EP di quattro tracce folk pop dalle sfumature soul in cui il video del singolo omonimo raggiunge 60.000 visualizzazioni nel giro di due settimane.
(Durata 39:32)
Vedetta
created by Macchia
Ospite:
Pit
Data:
29 settembre 2021
Sceneggiatura:
Macchia
Regia, montaggio, riprese e post-produzione:
Macchia
Registrazione audio, mixaggio e mastering:
Macchia
Sigla "Vedetta":
Macchia