SHINE IN VENICE. Morgan
Il format musicale “SHINE IN VENICE” è un nuovo progetto culturale audiovisivo di NUMA ECHOS, perfetto connubio tra realtà musicali eclettiche e il contesto culturale veneziano che diventa cornice ideale sia per la sua storia sia per le sue meravigliose locations.
Numa Echos
NUMA ECHOS poliartista, si muove fra poesia, musica, fotografia d’arte e pittura.
Conduce il proprio format SHINE IN VENICE su OlzeTv.
Partecipa con le proprie opere letterarie alla realizzazione di antologie e pubblica libri collaborando spesso con Andrea G. Pinketts.
Ha partecipato a numerosi festival rock indipendenti e programmi radiofonici.
E’ attiva in modalità live come art director, cantante e tastierista con “live shows propri”, “opening act shows” per altri artisti (Morgan, Fluon, Quintorigo, etc.), e con dj set.
Il primo Lp ufficiale “SHADY WORLD”, pubblicato nell' autunno 2016 da Valery Records, è stato completamente scritto e prodotto da NUMA ECHOS e Filippo Scrimizzi.
Numa Echos è membro ufficiale da giugno 2017 del gruppo Double Bass of Death.
Morgan
Marco Castoldi in arte Morgan è un cantautore, musicista polistrumentista, scrittore, compositore, divulgatore musicale e talent scout. Nasce a Milano il 23 dicembre 1972. Debutta discograficamente a 16 anni con la band Golden Age, fonda i Bluvertigo e con la cosiddetta "trilogia chimica": Acidi e basi (1995), Metallo e non metallo (1997) e Zero (1999), porterà la band al successo sia commerciale che di critica vincendo un MTV music award e il Prix Leonardo. La band collabora con Subsonica, Alice, Antonella Ruggiero. Morgan suonerà poi nell’album Gommalacca di Battiato e con lui co-arrangia Arcano Enigma di Juri Camisasca. Scrive la canzone "Canone inverso" attingendo da versi dalla collana "I buchi neri" di Bompiani, che verrà allegata alla sua raccolta poetica "Dissoluzione". Dopo il ‘congelamento’ dei Bluvertigo interrotto da alcune reunion e un cd+dvd live, Storytellers (2008), sono prossimi a ritornare con un album di inediti in uscita.
Da solista pubblica due album di canzoni inedite: Canzoni dell’appartamento (2003) il cui singolo “Altrove” verrà considerata la canzone più bella del millennio secondo una classifica della rivista musicale Rolling Stone e nel 2015 riceverà il disco d’oro. E Da A ad A nel 2008, contenente un duetto con Asia Argento nella canzone “Liebestod”. Nel 2005 arrangia e registra il remake integrale dell’album di Fabrizio De Andrè, Non al denaro non all'amore né al cielo. Questi lavori solisti sono molto apprezzati dalla critica e vinceranno vari premi, tra cui due Targhe Tenco.
Rispettivamente nel 2009 e 2012 esce con Italian Songbook Vol.1 e 2, due raccolte di cover dedicate al grande cantautorato italiano del passato. La divulgazione della musica di qualità e la riscoperta di grandi cantautori italiani tra cui Gino Paoli, Domenico Modugno, Piero Ciampi, Sergio Endrigo, Umberto Bindi e Luigi Tenco, è da anni una missione che Morgan porta avanti tramite album, concerti, televisione, dai programmi di MTV anni ‘90 alla trasmissione RAI Il tornasole del 2006, fino alle più recenti esperienze come giudice di talent show da X Factor ad Amici a The Voice. La sua abilità nello scoprire talenti e metterli in luce tramite canzoni di alto livello, lo ha fatto entrare nel Guinness dei Primati come giudice che ha vinto il maggior numero di edizioni di talent show al mondo.
Artista eclettico e poliedrico, la sua produzione abbraccia molti ambiti musicali: canzoni, colonne sonore cinematografiche e teatrali, regia di un’opera lirica, un audiolibro composto da un flusso continuo di oltre 5 ore di musica e parole; il suo lavoro inoltre concede molto spazio alla ricerca, dalla musica classica alla sintesi vocale.
Palazzetto Pisani
Palazzetto Pisani si affaccia sul Canal Grande, nel tratto compreso tra il Ponte dell’Accademia e Piazza San Marco dove Venezia più si rivela nel suo splendore. I Pisani sono noti fin dal ‘300 per le loro proprietà in terraferma e per i beni immobili a Venezia, acquistati con i proventi delle loro attività commerciali. Verso la fine del XVI secolo, Alvise Pisani, appartenente al ramo di una famiglia ritenuta una delle quattro colonne portanti della finanza veneziana, lasciò la dimora di Santa Maria del Giglio e costruì a Santo Stefano il maestoso Palazzo nel quale abitarono i suoi discendenti. Non avendo però la possibilità di affacciarsi sul Canal Grande, nel 1751, Andrea Pisani decise di acquistare da Giovanni Poleni, personaggio di primo piano nella vita culturale e scientifica del Settecento veneto, il Palazzetto, la cui facciata sul Canal Grande risale all inizio del seicento. La famiglia Pisani occupò il Palazzetto fino al 1816 e lo splendido soffitto ligneo della sala da pranzo, nel quale compare il leone rampante, stemma della casa, testimonia ancora la presenza passata della famiglia. Durante la seconda guerra mondiale, il Palazzetto fu residenza del Duca di Genova e successivamente occupato da ufficiali inglesi. Alla fine della guerra, gli ultimi eredi dei Pisani, riacquistarono il Palazzetto, e ne fecero la loro residenza. Attualmente la residenza rappresenta un tuffo nel passato in un luogo speciale, un Boutique Resort a Venezia, sospeso tra musica e acqua, dove il viaggiatore può apprezzare il lato più affascinante di una città già di per sé unica.
(Durata 37:57)
Shine in Venice
un format di Numa Echos
Ospite:
Morgan
Location:
Palazzetto Pisani
Data:
8 luglio 2021
Sceneggiatura, conduzione e voce narrante:
Numa Echos
Regia e riprese:
Alessandro Russo Production
Montaggio:
Alessandro Russo Production | Numa Echos
Registrazione audio:
Alberto Seggi (Caostudio - Venezia)
Mixaggio e mastering:
Filippo Scrimizzi (Sub711 - Milano) | Morgan | Numa Echos
Make Up Artist:
Numa Echos
Fotografo di scena:
Andrea Lux Ferre
Outfit Numa Echos:
"La Botega dell'Heléna - secondhand & artigianato" | "Palmira Creazioni" | Numa Echos
Sigla "Shine in Venice":
Viktor | Numa Echos