NeroArgento - Ten Years Of Sun
"Ten Years Of Sun" ripercorre I primi 10 anni di attività del cantante/produttore polistrumentista NeroArgento partendo dalle origini: dai primi riff di chitarra al primo contratto discografico internazionale, passando per tour Giapponesi, colonne sonore di videogame, spot pubblicitari e collaborazioni con veri pilastri della musica mondiale, che fanno di lui una figura piuttosto singolare nel suo genere.
"Ten Years Of Sun è un viaggio emozionante che ripercorre tutte le tappe del mio viaggio in questi primi 10 anni di attività come cantante e musicista, ma anche come producer, remixer e attore. Molte sono le fermate di questo viaggio, e attraverso il documentario ho cercato di trasmettere nel racconto tutti i sentimenti e gli stati d'animo di ogni periodo, coadiuvato da tantissimi contributi audio e video raccolti negli anni sui miei vari pc, tablet e cellulari."
NeroArgento
NEROARGENTO è un cantante, produttore e polistrumentista italiano, coinvolto in oltre 50 dischi in carriera. Il suo genere musicale si potrebbe definire Crossover, poiché composto da tantissime contaminazioni tra i generi musicali più disparati, trovando nel Rock e nell’industrial una principale Comfort Zone. NEROARGENTO è stato incluso nei 3 volumi della compilation nipponica “Princess Ghibli”: una collezione musicale dedicata ai più famosi temi musicali della famosa Studio Ghibli, molto nota in Giappone vendendo decine di migliaia di copie, e si è esibito in diverse edizioni come unico italiano nella storia del ‘New Years World Rock Festival’, un evento del famoso musicista e conduttore Tv Yuya Uchida. In carriera ha all’attivo 5 album come solista, dei quali ha curato qualunque aspetto musicale in prima persona: dalla composizione, passando per la registrazione di tutti gli strumenti, fino alla produzione, mix e mastering. I brani di NEROARGENTO sono stati inclusi in diversi gameplay trailers, pubblicati su celebri canali come warcraftmovies.com e youtube.com/machinima. Tutti i suoi dischi solisti sono stati anche pubblicati come edizione speciale in Giappone, con bonus tracks cantate assieme all’amica giapponese Yoko Hallelujah. Tra le moltissime collaborazioni come produttore, musicista e remixer, NEROARGENTO ha collaborato con artisti come Dead By Sunrise (Chester Bennington’s band), Julien-K, Vamps, Burton C. Bell (Fear Factory), Disarmonia Mundi (Feat Bjorn from Soilwork), Rise To Fall, The Stranded, Massive Ego, Dj Lady Faith, Dusan Kranjc (2Cellos), Dj Activator, ACTI, Brandon Ashley, Derek Sherinian (Dream Theater/Sons Of Apollo) oltre ad aver prodotto brani remixati per i fanclub/community ufficiali di KORN, The Prodigy, Gorillaz. In Italia alcuni nomi importanti sono Rayden, Raige, Rew e Claudio Marchisio, per citarne alcuni. Oltre che solista, è anche cantante e membro fondatore dell’industrial metal band The Silverblack. Due note importanti nella sua carriera sono il tour con la IWS - Wrestling Superstars: prima Federazione di Wrestling Professionistico operante sul suolo Italiano ed Europeo dal 1997 Nella stagione 2018-2019 ed il premio speciale FUNVIC EUROPA 2018 per il testo di “Soldiers Of Afterlife”, un premio sul tema libertà di espressione/giornalismo d’inchiesta con cerimonia a Roma con madrina d’eccezione Gessica Notaro. Una piccola parte del suo percorso artistico è anche il mondo della moda, con collaborazioni con marchi come Dainese, Les Benjamins, Davey’s Originals, Calvin Klein, Emtese, M-Collective, IVECO fino ad arrivare a sfilare proprio per Les Benjamins alla Milano Fashion Week 2016 ed essere il volto dello spot “Dark Rider “ di Dainese o il batterista misterioso nello spot di lancio dell’IVECO T-WAY.
Pic by Davide Lauriola