BEATBOX Culture
BEATBOX Culture
(e lezioni gratuite per principianti assoluti)
Il Beatbox non è soltanto la capacità di riprodurre tutti i suoni di una batteria e di altri strumenti attraverso l'utilizzo della bocca e della voce.
È arte, è cultura, è pratica e perseveranza.
È una filosofia di vita che lavora sulla visione di se stessi e sulla visione che gli altri hanno di noi.
È una arte strana da imparare e da praticare e il giudizio degli altri, soprattutto all’inizio, è spesso impietoso.
Ma una delle cose più belle di questa arte è che non servono microfoni, strumenti, computer, sale prove o apparecchiature più o meno costose.
È alla portata di tutti e sfidiamo un utente a guardare un tutorial per principianti assoluti senza provare a emettere i suoni insegnati.
Il format BEATBOX Culture è formato da 6 episodi di approfondimento culturale e 6 tutorial in cui viene spiegato come imparare un determinato suono.
Zazza
Alessandro Zaami, in arte Zazza, nasce a Genova il 14 Aprile 1999. Inizia a praticare beatbox all'età di 14 anni, inizialmente per gioco ma poi si dedica all'arte con passione e determinazione. Dal 2016 al 2019 partecipa a diversi eventi musicali, soprattutto nel mondo dell'hip-hop ma anche in ambienti scolastici e in pub/bar della città. Nell'estate del 2019 viene invitato da Gorka come guest all'apertura del concerto di Salmo, organizzato dal "Goa boa Festival". Durante questi anni pratica busking e partecipa a duetti con altri beatboxer, cantanti e musicisti. Nel corso di questi anni coltiva anche la passione per il beatmaking e nel 2019 pubblica il suo primo progetto ufficiale "Spartaco". A partire dal 2020, anche in seguito alla pandemia globale, si dedica esclusivamente al beatmaking e collabora con diversi artisti tra i quali Sayf, Gorka, Zero Vicious e Guesan. Il 28 Dicembre 2020 pubblica il suo secondo progetto "Sangue Freddo".